Laboratorio Teatrale sull'Emigrazione: "Il Viaggio dell'Eroe"

"Non recidere, forbice, quel volto, solo nella memoria che si sfolla..."

I giovani di ieri e quelli di oggi si sono incontrati per visitare, attraverso il teatro, la memoria dell'emigrazione.
Nello spettacolo le due generazioni interagiscono in un contesto evocativo in cui, la memoria degli emigranti si materializza e prende corpo nel vissuto dei giovani.

Obiettivi

a)Valorizzare il ruolo dell'emigrante nelle esperienze di vita per la ricostruzione di un ethos collettivo: l'emigrante come "educatore", come depositario/archivio della memoria storico sociale culturale, come risorsa per il recupero e la costruzione di una ridefinita identitā  di cittadini.
b)Visitare la memoria dell'emigrazione attraverso il linguaggio del teatro; affrontare, attraverso la pluralitā  dei linguaggi, le tematiche relative al passato e al presente dell'emigrazione. Il tema della "s-partenza" (lo strappo, la disperazione, la separazione, lo sdoppiamento della partenza); il rischio della perdita dei sistemi di sicurezza abituali; la necessitā  dell'adozione di un nuovo modo di essere e di pensare; la partenza-arrivo-permanenza all'estero, la paura dell'altro, le paure dell'ignoto; la riaggregazione con gruppi culturali diversi, l'abilitarsi allo stare "dentro" in altre situazioni senza perdere l'antica appartenenza. Inchiesta sul "sentire", sulle emozioni, sugli atteggiamenti, sulle condizioni, sull'immaginario, sul vissuto del dolore, della speranza.
c)Coinvolgere in un progetto comune con la creazione di uno spettacolo teatrale: gli anziani, protagonisti del fenomeno migratorio e gli studenti, eredi di una societā  modificata dal lavoro e dall'impegno dei primi, per la costituzione del rapporto fra identitā  e la costruzione di un contesto sociale che comprenda e valorizzi al suo interno identitā  diverse e culture altre, consentendo di sviluppare un senso di appartenenza nei confronti della propria comunitā .

Lo spettacolo teatrale "Il Viaggio dell'Eroe", che ha debuttato con grande successo di pubblico, č giā  stato replicato in diverse date ed č disponibile a ulteriori repliche gratuite per chiunque ne faccia richiesta (Comunitā  di Sammarinesi all'estero, scuole, enti o associazioni, ecc.).

Documenti allegati:

Apri