Centri studio e Musei dell'emigrazione, nell'ambito della manifestazione "La storia in piazza.

Nella storia dell’uomo i movimenti di popoli non sono l’eccezione ma la regola.
Dalla rivoluzione neolitica alle invasioni barbariche, dal Mediterraneo medioevale alle grandi migrazioni dei secoli dal XIX al XX: sono 60.000 anni che gli esseri umani viaggiano per il mondo malgrado le avversità, le difficoltà e gli ostacoli, il desiderio di rimanere fermi da qualche altra parte e l’impossibilità
di farlo.
Movimenti volontari, forzati, deportazioni: la diaspora è la condizione umana.

Di tutto questo si occupa la terza edizione de La Storia in Piazza.
Lo fa, come sempre, mobilitando esperti di storia, antropologia, sociologia, scienze biologiche e giuridiche di tutto il mondo.
Ma anche fotografi, registi, scrittori capaci di comunicare con linguaggi diversi il senso e le emozioni di un passato indissolubilmente legato al nostro presente. E poi giochi, spazi didattici e per le famiglie, libri, cinema, spettacoli, mostre.

Nell'ambito della manifestazione, che si terrà al Palazzo Ducale di Genova dal 29 marzo al 1 aprile 2012, è stata inserita una tavola rotonda organizzata dal CISEI (Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana)  nella giornata del 31 marzo in cui sarà fattivamente partecipe il Museo dell'Emigrante - Centro di ricerca sull'Emigrazione della Repubblica di San Marino.

Documenti allegati:

Programma 'La Storia in Piazza'

Tavola Rotonda CISEI

Link correlati:

Apri

Tavola rotonda - programma centro studi e musei italiani dell'emigrazione.

Sito ufficiale manifestazione 'La Storia in Piazza'