Mostra itinerante: Un Piccolo Stato nella Grande Storia: L'Emigrazione fra evento e racconto

Questa mostra nasce non solo per ricordare le migliaia di sammarinesi che nel passato sono stati costretti o hanno scelto di partire per terre straniere, ma soprattutto per essere un modello positivo per i Paesi che ancora oggi devono affrontare questa realtā . L'esempio di un piccolo Stato, che conta ancora 13.000 Cittadini sparsi in tutto il mondo, deve servire ad abbattere le barriere, perchč le migrazioni producono non solo l'incontro/scontro di culture, ma anche e soprattutto la trasformazione, il cambiamento, il miglioramento per una diversa costruzione dello spazio.
La mostra, sponsorizzata dall'UNESCO č stata realizzata in diverse lingue su sistemi modulari e analizza le diverse tematiche dell'emigrazione: le radici del fenomeno, le grandi partenze, il regolamento d'ingresso, ecc.
E' stata ideata per inserirsi facilmente in strutture scolastiche, manifestazioni congressuali e culturali, piccoli e grandi musei, centri studi e universitā , ecc.

La mostra č stata allestita finora nei seguenti luoghi:
  • - Meeting dell'Amicizia fra i Popoli Rimini, agosto 1999
  • - Palais de l'Europe, Sede del Consiglio d'Europa, Strasburgo, Francia, settembre 1999
  • - Comunitā Sammarinese della Francia Est, Metz, febbraio 2000
  • - Palazzo Geremia, Provincia Autonoma di Trento, Italia. Marzo 2000
  • - ThāŠatre Royal, Namur, Belgio, settembre 2000
  • - Museo di Ellis Island, New York City, USA, aprile - maggio 2001
  • - Palazzo San Giorgio, porto di Genova, Italia, ottobre-novembre 2002
  • - Ancien MusāŠe de la Peinture, Ville de Grenoble, Francia. Aprile 2003
  • - Palazzo della Commenda di San Giovanni di Prč, Genova 6/29 agosto 2004
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Destinazioni:
La Mostra intende inserirsi nei seguenti circuiti culturali:

• Comunitā dei Sammarinesi residenti all'estero;
  • Centri Studi sull'emigrazione iscritti all'AEMI;
  • Grandi Musei europei ed extraeuropei;
  • Manifestazioni congressuali e culturali in Italia, in Europa.

La Mostra č realizzata su 9 strutture bifacciali, della misura di cm. 140 x 210, con immagini realizzate in quadricromia e stampate su 12 pannelli modulari singoli da cm. 70 x 70 (come indicato in figura), per un totale di circa mt. 12 di percorso espositivo, non necessariamente da sviluppare in maniera lineare. E' prevista la possibilitā di sostituire i moduli (cm 70 x 70) che contengono le indicazioni testuali per poter adattare il percorso espositivo alle diverse lingue dei paesi cui ā¨ destinata la Mostra. La Mostra ā¨ di semplice gestione, molto facile da trasportare e da allestire e puā˛ essere facilmente ampliata ed arricchita da ulteriori supporti modulari e reperti originali, se l'evento e il luogo dove verrā allestita lo richiedono.

Note espositive
La Mostra, che viene spedita in 24 valige che contengono sia i pannelli smontati sia i moduli espositivi, richiede all'ente ospitante le seguenti caratteristiche:

• uno spazio espositivo minimo di mq. 56;
  • la fornitura di due computer, due video lettori, e relative televisioni;
  • L'ente ospitante, inoltre, dovrebbe prendersi carico di tutte le spese di viaggio, imballo e spedizione del materiale, sia per ricevere la Mostra, sia per rispedirla a San Marino, presso il Centro Studi permanente sull'Emigrazione;
  • tutte le operazioni di promozione e pubblicitā per lā­intero periodo di allestimento della Mostra;
  • l'eventuale organizzazione di incontri, seminari o tavole rotonde inerenti il tema delle migrazioni internazionali.

La mostra, inoltre, potrā essere richiesta per un periodo di allestimento non inferiore ai 15 giorni e non superiore ai tre mesi.

Notizie informative per le Comunitā :

Nel caso, poi, la Mostra venga richiesta ed allestita presso la sede di una Comunitā di Cittadini Sammarinesi all'Estero, sarebbe importante che tutte le altre Comunitā presenti nella stessa nazione concordassero un calendario degli allestimenti al fine di ottimizzare i tempi ed i costi delle spedizioni

Documenti allegati:

Apri